Silmar Group e Valsir


Who we are

Valsir nasce nel 1987, sulla base di una precisa strategia industriale adottata da Silmar Group - holding leader del settore idrotermosanitario con oltre 900 milioni di euro di fatturato e 2.600 dipendenti - che vede i propri stabilimenti dislocati in Italia, nella Valsabbia a nord di Brescia, e all’estero in Portogallo, Polonia, Russia, Romania, Ucraina, Francia e Sud Africa.

Valsir costituisce oggi una realtà solida e in espansione, all’interno di un Gruppo che, attraverso le sinergie attivate al suo interno e le specifiche competenze apportate da ogni singolo componente, esprime i suoi veri punti di coesione e di forza.

Consci del fatto che l’impegno per preservare le risorse rappresenti un obbligo morale oltre che una responsabilità e una testimonianza del forte legame tra Valsir e il territorio, nel 2012 abbiamo deciso di fare un ulteriore passo verso la concretizzazione dei nostri propositi investendo in un laboratorio interno dedicato al riciclo di materie plastiche.

L’obiettivo era inizialmente quello di riciclare tutti gli scarti plastici generati da Valsir e da tutte le società appartenenti al gruppo Silmar al fine di produrre materiale End of Waste destinato al mercato esterno.

In breve tempo le richieste crescenti – in quantità e varietà – hanno progressivamente incentivato l’acquisto di materiali al di fuori del Gruppo per un ulteriore e costante sviluppo del progetto sia dal punto di vista tecnologico che produttivo: nasce così la nostra divisione Recycling.

Stabilimenti Valsir Recycling
Scarica il nostro bilancio di sostenibilità

Valsir Recycling


What we do

Valsir Recycling dispone di un consolidato know-how nel riciclo delle poliolefine da post consumo e da scarti plastici industriali. La trasformazione dei rifiuti plastici in materiale End of Waste genera valore riducendo lo spreco immotivato di un bene ancora fruibile, interpretando alla perfezione i criteri alla base del concetto di economia circolare e di sostenibilità.

La nostra divisione si propone sia come partner strategico per il recupero di rifiuti plastici poliolefinici post consumo e post industriali, sia come fornitore di materiale End of Waste conforme alle normative Uniplast 10667 sotto forma di macinato o granulo.

Valsir Recycling ha inoltre confermato il proprio interesse verso il tema della sostenibilità ambientale attraverso un importante investimento nella produzione di pallet realizzati con plastica riciclata al 100%. Tale scelta non solo consente il pieno riutilizzo dei propri scarti interni ma permette a tutte quelle realtà che generano scarti industriali plastici di avere un proprio pallet in plastica riciclata personalizzabile nel colore, nella laseratura del proprio brand e nella scelta di optional in grado di ridurre i costi logistici legati al classico pallet in legno.

Il nostro team, composto attualmente da 30 collaboratori, è in grado di dare una nuova vita a circa 15.000 tonnellate di poliolefine all’anno attraverso processi di cernita, triturazione, vagliatura, macinazione, lavaggio e separazione gravimetrica, asciugatura e depolverazione, densificazione ed infine compoundazione.