Silmar Group e Valsir
Valsir nasce nel 1987, sulla base di una precisa strategia industriale adottata da Silmar Group - holding leader del settore idrotermosanitario con oltre 900 milioni di euro di fatturato e 2.600 dipendenti - che vede i propri stabilimenti dislocati in Italia, nella Valsabbia a nord di Brescia, e all’estero in Portogallo, Polonia, Russia, Romania, Ucraina, Francia e Sud Africa.
Valsir costituisce oggi una realtà solida e in espansione, all’interno di un Gruppo che, attraverso le sinergie attivate al suo interno e le specifiche competenze apportate da ogni singolo componente, esprime i suoi veri punti di coesione e di forza.
Consci del fatto che l’impegno per preservare le risorse rappresenti un obbligo morale oltre che una responsabilità e una testimonianza del forte legame tra Valsir e il territorio, nel 2012 abbiamo deciso di fare un ulteriore passo verso la concretizzazione dei nostri propositi investendo in un laboratorio interno dedicato al riciclo di materie plastiche.
L’obiettivo era inizialmente quello di riciclare tutti gli scarti plastici generati da Valsir e da tutte le società appartenenti al gruppo Silmar al fine di produrre materiale End of Waste destinato al mercato esterno.
In breve tempo le richieste crescenti – in quantità e varietà – hanno progressivamente incentivato l’acquisto di materiali al di fuori del Gruppo per un ulteriore e costante sviluppo del progetto sia dal punto di vista tecnologico che produttivo: nasce così la nostra divisione Recycling.